Il Fustellificio Cleda realizza fustelle artiginali per il taglio preciso in serie.

Cos’è una fustella?

Per fustella si intende generalmente un attrezzo che permette di eseguire un taglio preciso di un prodotto “tenero” (carta, cartone, cuoio, tessuti, gomme, plastiche, ecc)

La fustella è uno strumento costituito da un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente che riproduce una determinata sagoma.

Le fustelle forgiate sono realizzate interamente in acciaio con lamine saldate tra di loro per creare un monoblocco piano che può essere maneggiato con facilità. Tali fustelle vengono usate nel taglio di tessuti, guarnizioni, cuoio e pellami, gomme, spugna, ecc. applicate con uso manuale o automatico a delle presse idrauliche.

In generale, la fustella serve per eseguire tagli identici e precisi ed è, perciò, utilizzata in ambiti industriali come, per esempio, la pelletteria, l’industria tessile, per realizzare custodie, astucci, guarnizioni, ecc.

La fustella una volta prodotta deve essere inserita in un macchinario (fustellatrice) che aprendosi e chiudendosi alternativamente, con l’inserimento del materiale da fustellare, permette di eseguire un taglio completo.

Chiudi il menu